Alessandra Gentile

Comunicazione Efficace

Impariamo a parlare fin piccoli e proseguiamo il nostro viaggio nel mondo delle interazioni umane, acquisendo modalità che ci convincono di saper comunicare efficacemente. Questa convinzione nasce anche dal fatto che alcuni di questi schemi di relazione sono stati acquisiti nel tempo, perché risultati per lo più di successo. E così andiamo avanti, fino a quando qualcuno o qualcosa sul nostro percorso non risponde come ci aspetteremmo con parole, gesti e intenzioni. La tentazione, sempre dietro l’angolo, è attribuire all’esterno “la colpa” di queste incomprensioni ma anche così la situazione non migliora. Anzi!

Quali sono i meccanismi inconsci che scaturiscono e non ci permettono di superare le situazioni cruciali di comunicazione? Cosa ci impedisce di dire la nostra o di dirlo senza urtare l’altro, o peggio ancora danneggiare noi stessi? Cosa possiamo fare di diverso per raggiungere efficacemente i nostri obiettivi, con minore sforzo e nel rispetto dei nostri interlocutori?

Il corso di comunicazione efficace cerca di fornire strumenti pratici e applicabili, nella vita lavorativa, in risposta a questi quesiti ed è adattabile alle esigenze specifiche delle persone coinvolte nel percorso, a partire da alcuni punti fondamentali, di seguito esposti.

Obiettivi

  • Conoscere e riconoscere i vari livelli della comunicazione
  • Facilitare la relazione con l’interlocutore, minimizzando distorsioni e dispersioni, nel rispetto proprio e dell’altro
  • Sperimentare comportamenti e tecniche funzionali al superamento dei conflitti
  • Comprendere e allenare processi comunicativi, adeguati al contesto specifico, che sviluppino la propria assertività

Contenuti

  • Parlare VS Comunicare: la differenza che fa la differenza
  • Il processo di comunicazione
  • Canali comunicativi e coerenza reciproca
  • Fatti VS Opinioni: distinguere per contestualizzare
  • Ascolto attivo e domande potenti
  • Dare e ricevere feedback
  • Contrasto VS Conflitto
  • Gestione efficace del conflitto

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai professionisti che vogliano acquisire nuovi strumenti e migliorare gli effetti della propria comunicazione all’interno del contesto organizzativo di riferimento e alle aziende che intendano fornire un momento di apprendimento di gruppo, o individuale, alle proprie risorse umane, per potenziare le loro conoscenze e competenze.

Se sei interessato a questo argomento

Public Speaking

Gestione del Cambiamento

Problem Solving

Leadership e consapevolezza di ruolo

Team Work

Customer Care

Formazione Formatori

Alessandra Gentile, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, REG-A2548-2020.

Professionista operante ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013.