Alessandra Gentile

Corsi e Formazione Aziendale

Mi capita spesso di paragonare le competenze trasversali alle piante grasse e considerare i partecipanti dei corsi quel terreno produttivo che permette loro di nascere e mostrare le loro grandi qualità nel tempo, con costante dedizione.
Queste magnifiche piante, infatti, sono capaci di adattarsi a situazioni climatiche complesse, dove tutte le altre non riescono a sopravvivere e, proprio per questo motivo, il loro significato nel linguaggio dei fiori è quello di durata, perseveranza, resilienza.

Chi decide di intraprendere un viaggio nel mondo delle competenze trasversali, pianta un seme che lo condurrà su un percorso interessante e in continuo divenire, inizialmente tortuoso per via di alcuni schemi acquisiti da rivedere e situazioni nuove da gestire con maggiore consapevolezza. Come le piante grasse, però, queste competenze aiuteranno chi le coltiva ad adattarsi meglio e con più forza all’ambiente circostante e alle sue sfide.

E tu, da quale pianta vuoi iniziare?

Comunicazione Efficace

Public Speaking

Gestione del Cambiamento

Problem Solving

Leadership e consapevolezza di ruolo

Team Work

Customer Care

Formazione Formatori

Dicono di Me

D20 Leader

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Alessandra durante una giornata formativa del progetto D20Leader, offerto da Fondirigenti, Federmanager e Confindustria, nella quale abbiamo avuto l’occasione di seguire il suo laboratorio di Comunicazione Efficace. Solo una professionista è in grado di coinvolgere cinquanta ragazzi con background differenti e spronarli a maturare riflessioni profonde anche dopo poche ore di lezione. Durante l’incontro sono stati approfonditi in modo chiaro contenuti più teorici legati alla comunicazione e ci è stata data la possibilità di sperimentare in prima persona varie situazioni che possono venire a verificarsi nel mondo del lavoro, con un particolare focus sulla gestione del conflitto. Abbiamo trovato il suo dinamico intervento estremamente positivo: infatti, Alessandra ci ha fornito strumenti a 360°, fondamentali per l’interazione con superiori, colleghi e clienti; con qualche dritta applicabile anche nella vita privata di tutti i giorni.

Partecipanti al Progetto

D20 Leader

Biagio Viganò

Ho incontrato Alessandra durante un corso di specializzazione in counseling professionale e successivamente ad una formazione in azienda. Alessandra è una persona proattiva, determinata e orientata ai risultati, eccellente nella gestione delle aule di formazione, anche in contesti complessi. In particolare, è in grado di supportare le persone durante percorsi di cambiamento personali e professionali.

Biagio Viganò

Global Human Resources Director, Sodalis Group

Sara Palazzolo

Ho incontrato Alessandra in occasione di un team building aziendale, modulato in più incontri, in cui ricopriva il ruolo di docente e moderatrice. Con entusiasmo, pazienza e incoraggiamento ci ha condotto in un percorso ad ostacoli presente nella vita di tutti noi (professionale e non), quello della comunicazione interpersonale, fornendoci strumenti, spunti di riflessione e “soluzioni” per comunicare al meglio. Grazie alla sua empatia e all’attenzione rivolta non solo al gruppo ma anche al singolo, ognuno di noi ha avuto il suo spazio per esprimersi e ricevere da lei un supporto e un consiglio.

Sara Palazzolo

Brand Manager NAHYCO Technology, IBSA Italia

Daniele Manca

Ho frequentato, un corso di team working aziendale tenuto da Alessandra. Il suo contributo sia come docente che come moderatrice è stato molto prezioso e ha a fatto scaturire in ognuno dei partecipanti dei reali momenti di riflessione e crescita nelle dinamiche interne di gruppo.

Daniele Manca

Business Development Manager, Eni Gas & Luce

Elena Trolvi

Quando, nel 2018, mi hanno proposto di fare il corso ero un po’ scettica, per via di tutti quelli a cui avevo partecipato che, tornata a casa, non mi avevano lasciato nulla. Quindi sono partita scettica ma, appena ho visto Alessandra e sentendola parlare, mi ha da subito invogliata a partecipare attivamente; sono stati 3 giorni molto belli, intensi tanto che l’ultimo giorno, mentre rientravo a casa, mi è scappata una lacrimuccia. Tornata a casa ho deciso di cercare Alessandra su Facebook e mandarle questo messaggio: “Grazie di tutto, torno a casa con un bagaglio di emozioni, ed è vero, più consapevole che non ci sono barriere che non si possano abbattere! grazie per questo viaggio”. Quando l’anno scorso al mio collega è stato proposto lo stesso corso, gli ho detto: “vai perché merita!”. Semplicemente grazie Alessandra.

Elena Trolvi

Customer Care, Ceva Logistics

Alessandra Gentile, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, REG-A2548-2020.

Professionista operante ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013.