Alessandra Gentile

Cosa sono le competenze trasversali?

“Le competenze trasversali sono poco rispettate ma è da loro che dipende il tuo successo o fallimento professionale.” (Peggy Klaus)

Le competenze trasversali, o “soft skill”, sono una serie di capacità relazionali e comportamentali che ognuno di noi possiede e che si attivano, per lo più inconsapevolmente, nel momento in cui ci troviamo a interagire con richieste dell’ambiente esterno. Possono essere considerate l’effetto di una serie di comportamenti ed esperienze di successo reiterate nel tempo, non solo professionali, che derivano in parte dal contesto socio-culturale di appartenenza. A livello lavorativo si distinguono dalle competenze tecniche, o “hard skill”, specifiche del ruolo che ricopriamo in azienda e/o del settore di riferimento, ma entrambe sono fortemente legate una all’altra. Se “sapere e saper fare” appartengono al mondo delle hard skill, e sono fondamentali per eseguire le operazioni pratiche di tutti i giorni, “saper essere” abbraccia la dimensione delle soft skill e funge da sostegno nel veicolare i nostri pensieri, comunicazioni ed azioni in modo efficace ed efficiente.

Perché le competenze trasversali sono fondamentali per la crescita professionale?

“La tentazione, se l’unica cosa che hai è un martello, è di trattare tutti i problemi come se fossero chiodi.” (Abraham Harold Maslow)

Le aziende sono fatte di persone e le persone hanno visioni proprie di se stessi, degli altri e del mondo circostante, che può portarli ad attribuire significati diversi agli eventi esterni e magari contrastanti con l’interpretazione dell’interlocutore di riferimento. In questo senso, contrasti e conflitti sono sempre dietro l’angolo, pronti a scattare e creare difficoltà ai professionisti all’interno di un sistema lavorativo.

Non basta, infatti, conoscere perfettamente un argomento tecnico o saper eseguire compiti complessi in maniera eccellente: la relazione con l’altro fa da costante bilanciere e influenza l’operatività e la soddisfazione del professionista, nonché dell’organizzazione nel suo insieme.

Esplorare e rafforzare le proprie competenze trasversali è dunque fondamentale in ambito professionale per convertire un apprendimento in comportamento; ci permette di ampliare la nostra visione, acquisendo nuovi strumenti a rinforzo delle conoscenze in nostro possesso e competenze specifiche, permettendoci di indirizzare gli obiettivi che ci poniamo in maniera funzionale e nel rispetto di quelli altrui, che si tratti di colleghi, responsabili e, non ultimi, clienti.

Su quali competenze trasversali lavoreremo insieme?

“Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.” (Lao Tse)

I corsi che propongo sono rivolti a professionisti e aziende che abbiano desiderio di formarsi e approfondire specifiche competenze trasversali, progettate ed erogate in base alle proprie esigenze, dettate dal contesto o dal momento che si trovano a vivere.

I corsi possono svolgersi in presenza, presso la sede aziendale di riferimento, o a distanza, attraverso piattaforme online dedicate. I contenuti possono essere erogati sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Che tu sia un’azienda o un professionista possiamo lavorare insieme ed allenare queste aree di competenza

Comunicazione Efficace

Public Speaking

Gestione del Cambiamento

Problem Solving

Leadership e consapevolezza di ruolo

Team Work

Customer Care

Formazione Formatori

Dicono di Me

D20 Leader

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Alessandra durante una giornata formativa del progetto D20Leader, offerto da Fondirigenti, Federmanager e Confindustria, nella quale abbiamo avuto l’occasione di seguire il suo laboratorio di Comunicazione Efficace. Solo una professionista è in grado di coinvolgere cinquanta ragazzi con background differenti e spronarli a maturare riflessioni profonde anche dopo poche ore di lezione. Durante l’incontro sono stati approfonditi in modo chiaro contenuti più teorici legati alla comunicazione e ci è stata data la possibilità di sperimentare in prima persona varie situazioni che possono venire a verificarsi nel mondo del lavoro, con un particolare focus sulla gestione del conflitto. Abbiamo trovato il suo dinamico intervento estremamente positivo: infatti, Alessandra ci ha fornito strumenti a 360°, fondamentali per l’interazione con superiori, colleghi e clienti; con qualche dritta applicabile anche nella vita privata di tutti i giorni.

Partecipanti al Progetto

D20 Leader

Biagio Viganò

Ho incontrato Alessandra durante un corso di specializzazione in counseling professionale e successivamente ad una formazione in azienda. Alessandra è una persona proattiva, determinata e orientata ai risultati, eccellente nella gestione delle aule di formazione, anche in contesti complessi. In particolare, è in grado di supportare le persone durante percorsi di cambiamento personali e professionali.

Biagio Viganò

Global Human Resources Director, Sodalis Group

Sara Palazzolo

Ho incontrato Alessandra in occasione di un team building aziendale, modulato in più incontri, in cui ricopriva il ruolo di docente e moderatrice. Con entusiasmo, pazienza e incoraggiamento ci ha condotto in un percorso ad ostacoli presente nella vita di tutti noi (professionale e non), quello della comunicazione interpersonale, fornendoci strumenti, spunti di riflessione e “soluzioni” per comunicare al meglio. Grazie alla sua empatia e all’attenzione rivolta non solo al gruppo ma anche al singolo, ognuno di noi ha avuto il suo spazio per esprimersi e ricevere da lei un supporto e un consiglio.

Sara Palazzolo

Brand Manager NAHYCO Technology, IBSA Italia

Daniele Manca

Ho frequentato, un corso di team working aziendale tenuto da Alessandra. Il suo contributo sia come docente che come moderatrice è stato molto prezioso e ha a fatto scaturire in ognuno dei partecipanti dei reali momenti di riflessione e crescita nelle dinamiche interne di gruppo.

Daniele Manca

Business Development Manager, Eni Gas & Luce

Elena Trolvi

Quando, nel 2018, mi hanno proposto di fare il corso ero un po’ scettica, per via di tutti quelli a cui avevo partecipato che, tornata a casa, non mi avevano lasciato nulla. Quindi sono partita scettica ma, appena ho visto Alessandra e sentendola parlare, mi ha da subito invogliata a partecipare attivamente; sono stati 3 giorni molto belli, intensi tanto che l’ultimo giorno, mentre rientravo a casa, mi è scappata una lacrimuccia. Tornata a casa ho deciso di cercare Alessandra su Facebook e mandarle questo messaggio: “Grazie di tutto, torno a casa con un bagaglio di emozioni, ed è vero, più consapevole che non ci sono barriere che non si possano abbattere! grazie per questo viaggio”. Quando l’anno scorso al mio collega è stato proposto lo stesso corso, gli ho detto: “vai perché merita!”. Semplicemente grazie Alessandra.

Elena Trolvi

Customer Care, Ceva Logistics

Alessandra Gentile, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, REG-A2548-2020.

Professionista operante ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013.