Alessandra Gentile

Problem Solving

Nel variegato mondo aziendale, i professionisti si trovano a interagire costantemente con problemi da risolvere e situazioni complesse da fronteggiare. Dal momento in cui accendiamo il pc al mattino a quando lo spegniamo la sera, siamo come all’interno di una bolla, fatta di compiti complessi da portare avanti e imprevisti da risolvere. Che il problema sia di natura strategica – non so cosa fare – di comunicazione – non so come agire efficacemente la mia strategia – , o relazionale – non so come interagire con determinati interlocutori rispetto alla situazione, capita di rimanere incastrati in dinamiche che mantengono il problema anziché risolverlo o peggio lo inaspriscono.

Un corso di problem solving aiuta ad acquisire strumenti efficaci di analisi oggettiva della situazione e valutazione della situazione futura desiderata, al fine di porsi obiettivi concreti e misurabili che permettano di introdurre azioni e comportamenti diversi e meglio orientati all’obiettivo da perseguire.

Ogni realtà aziendale vive situazioni specifiche, sebbene a volte apparentemente simili, e necessita di una programmazione specifica per la buona esecuzione del corso, Per questo motivo, la fase di analisi della situazione è fondamentale per permettere agli strumenti condivisi di risultare realmente efficaci. Ad ogni modo l’impianto, che varia da realtà a realtà, beneficia di alcuni punti fermi, tipici della materia, di seguito elencati.

Obiettivi

  • Fornire tecniche di problem solving che aiutino ad affrontare i problemi con metodo ed efficacia
  • Identificare alternative per risolvere le situazioni critiche, aumentando le possibilità di scelta
  • Definire un processo di pianificazione integrato con il processo di crescita professionale
  • Progettare un concreto piano di attività̀ e monitoraggio dei risultati

Contenuti

  • Le posizioni percettive applicate al processo di problem solving
  • Le tentate soluzioni ridondanti come riduttore di complessità
  • La giusta distanza dal problema, orientata all’obiettivo
  • La tecnica del “più piccolo, primo passo”
  • La pianificazione nel problem solving, esecuzione e monitoraggio
  • Lo sviluppo delle competenze generali sui problemi specifici
  • Il piano d’azione indirizzato allo sviluppo delle competenze individuali

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai professionisti e alle aziende che vogliano acquisire strumenti efficaci di problem solving, a partire da modelli teorici inerenti il tema, applicabili a situazioni già esistenti o in ottica di pianificazione e gestione puntuale delle problematiche future.

Se sei interessato a questo argomento

Comunicazione Efficace

Public Speaking

Gestione del Cambiamento

Problem Solving

Leadership e consapevolezza di ruolo

Team Work

Customer Care

Formazione Formatori

Alessandra Gentile, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling, REG-A2548-2020.

Professionista operante ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013.